PROGRAMMA 4GG/3NT
1° GIORNO
Arrivo del gruppo nelle Marche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Ancona, capoluogo delle Marche. Si faranno tappe di visita guidata alle principali realtà monumentali cittadine quali la Mole Vanvitelliana, la Loggia Dei Mercanti, la Fontana del Calamo (o delle 13 cannelle), la Cattedrale Di S. Ciriaco, considerato il più pregevole monumento cittadino e una delle più interessanti chiese medievali delle Marche. Trasferimento in hotel. Drink di benvenuto. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° GIORNO
Prima colazione in hotel. Escursione ad Ascoli Piceno visita ai principali monumenti del centro storico: il Duomo, il Battistero, P.zza del Popolo, cuore della città, circondata da palazzetti rinascimentali merlati, tra i quali spicca il Palazzo dei Capitani del Popolo e la Chiesa di S. Francesco. Tempo a disposizione per una consumazione allo storico “Caffè Meletti”. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Offida, visita al Teatro Serpente Aureo, alla bella Collegiata e alla favolosa chiesa di S. Maria della Rocca, isolata in cima ad un alto costone, visita alla cripta con affreschi del XIV secolo. Tempo a disposizione del gruppo per shopping (questa cittadina è famosa per la lavorazione del merletto). Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO
Prima colazione in hotel. Visita a Fermo. Visita guidata alle realtà monumentali più importanti il Duomo, P.zza del Popolo, il Teatro dell’Aquila le Cisterne Romane, complesso sotterraneo (realizzato tra il 41 e il 60 d.C.) consistente in trenta ambienti collegati fra loro allo scopo di raccogliere e depurare l’acqua piovana e sorgiva per l’acquedotto della città. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione a Macerata per la visita guidata alla P.zza Della Libertà, la Loggia Dei Mercanti, la Torre Dell’Orologio, il Duomo, la Basilica della Misericordia, lo Sferisterio, grandiosa costruzione neoclassica eretta per il gioco del pallone al bracciale ed oggi adibita a manifestazioni culturali ed artistiche. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO
Prima colazione in hotel. Escursione a Loreto. Visita al Santuario della Santa Casa, dove la tradizione vuole che sia stata trasportata la casa di Nazareth fu trasportata, sotto la cupola costruita da Giuliano da Sangallo. È uno dei Santuari Mariani più famosi al mondo ed è meta di numerosissimi pellegrinaggi. Pranzo in ristorante. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.