PROGRAMMA 4GG/3NT
1° GIORNO
Arrivo del gruppo a Petrella Tifernina per la visita al bel borgo storico ai palazzi rinascimentali tra cui Palazzo Girardi, detto dei “Sette Medici“. Visita al Tempio di San Giorgio risalente al XII sec, dichiarato monumento nazionale all’inizio del 1900, un complesso monumentale costituito da tre strutture di epoche differenti: un tempio bizantino, uno longobardo e uno romanico. Trasferimento in hotel a Campobasso. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° GIORNO
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Campobasso capoluogo di regione. Visita al nucleo storico, al Castello Monforte e all’interessante Museo Sannitico checonserva reperti appartenenti a questo illustre popolo. Pranzo in hotel. Escursione a Oratino il quale rientra tra i borghi più belli d’Italia, infatti il suo centro storico è ricco di manufatti di pietra, non a caso sono stati famosi nel passato gli scalpellini di Oratino, il belvedere è sensazionale e affaccia su una vallata punteggiata da decine di paesi molisani. Proseguimento per Castropignano che svetta su uno sperone roccioso a strapiombo sulla vallata. Nel paese vi sono i resti imponenti del Castello D’Evoli, posto a guardia degli antichi tratturi. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO
Prima colazione in hotel. Escursione tra i borghi molisani della valle del Fortore. Visita a Gambatesa, borgo con struttura medievale con vicoli, portici, cortiletti e rapide scalinate. Visita al sorprendente Castello di Capua che da fortezza medievale è stato trasformato in palazzo rinascimentale le cui sale sono ornate da un ricco ciclo di affreschi del 1550 eseguiti da Donato di Copertino, Chiesa di San Bartolomeo e di San Nicola con una interessante croce stazionaria. Proseguimento per Riccia. Inizio visite al borgo storico medievale fino al Piano della Corte, con l’imponente Torre circolare resto di una fortezza medievale; notevole il portale della chiesa dell’Assunta e la facciata della chiesa dell’Annunziata. Pranzo in ristorante. Pomeriggio possibilità di visita al Museo della Arti e delle Tradizioni Popolari che raccoglie antichi attrezzi da lavoro e oggetti del passato. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Sepino. Sosta ad Altilia per la visita all’area archeologica di “Saepinum”. In questo grandioso complesso di scavi è possibile osservare il nucleo sannitico primitivo con le sue mura ciclopiche e il nucleo romano sostituitosi al primo dopo che i Sanniti vennero sconfitti dai Romani. Rientro in hotel. Cena e pernottamento
4° GIORNO
Prima colazione in hotel. Escursione a Casalciprano con un centro storico immutato nel tempo. Nel borgo si sviluppa un originalissimo museo della memoria contadina a cielo aperto dove murales, statue e ricostruzioni tridimensionali permettono di immergersi nella vita rurale molisana. Pranzo in ristorante. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.