ABRUZZO – GASTRONOMICO con il Treno Storico “Sapori d’Autunno”

ABRUZZO – GASTRONOMICO con il Treno Storico “Sapori d’Autunno”

Tour in Abruzzo con il TRENO STORICO alla FIERA DEL TARTUFO BIANCO di SAN PIETRO AVELLANA

Sulmona piazza Garibaldi e Monte Morrone  sulmona confetti  TRENO STORICO  treno storico lerotaie 4  enogastronomia - tartufo bianco di san pietro avellana  Pacentro Castel Cantelmo

PROGRAMMA 3gg/2nt

1° GIORNO – Sabato 4 Novembre 2017

Arrivo del gruppo in hotel in Abruzzo. Sistemazione nelle camere riservate. Drink di benvenuto. Pranzo. Nel Pomeriggio visita di Sulmona, nella Valle Peligna, ai piedi del Monte Morrone e patria di Ovidio poeta dell’amore. Visita al centro storico della cittadina considerato tra i più belli e meglio conservati d’Abruzzo ed ai principali monumenti tra cui il meraviglioso Palazzo della SS Annunziata che costituisce, assieme alla Chiesa, uno dei più interessanti monumenti della città; la Chiesa di S. Francesco della Scarpa (1200), la Basilica di S. Panfilo, eretta sul resti del tempio di Apollo e Vesta; l’acquedotto medievale (XIII sec.), suggestivo monumento rettilineo con 21 arcate. Passeggiata nel centro storico con possibilità di acquistare i confetti, da quelli lustreggianti in cellophane multicolore a quelli confezionati a cestelli, fiori frutta e spighe. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO – Domenica 5 Novembre 2017

Prima colazione in hotel. Partenza dalla stazione ferroviaria di Sulmona entro le ore 9:00 e sosta intermedia in quota, alla stazione di Palena. Partenza del treno storico con arrivo alla stazione di San Pietro Avellana, bus navetta a spola per il trasferimento in paese per la visita del a XXIII Fiera del Tartufo Bianco Pregiato, tradizionale rassegna annuale sul prodotto di eccellenza tipico dell’Alto Molise. San Pietro Avellana fa parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo e dell’Associazione Nazionale Città dei Sapori, per la sezione Tartufo. Pranzo con menù della cucina tipica della tradizione alto molisana a base di tartufo. Nel pomeriggio visita del borgo storico e al Museo delle Civiltà e del Costume d’Epoca. Rientro in treno o in bus a Sulmona entro le ore 19.00. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO – Lunedì 6 Novembre 2017

Prima colazione in hotel. Escursione a Pacentro, stupenda località del Parco Nazionale della Majella tra “I Borghi più belli d’Italia”, caratterizzato dalle alte torri dell’imponente castello Caldora-Cantelmo (XI-XIII sec.), e da altri monumenti come la chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore; la chiesa di S. Marcello Papa (XI-XII sec.); la chiesa dell’Immacolata e la Fontana seicentesca in piazza del Popolo. Suggestivi i vicoli nella parte più antica del paese. La curiosità del paese e quella di aver dato i natali alla rock star Madonna. Pranzo in hotel. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE: sistemazione in 3***S/4****in zona Sulmona in camere doppie e triple; drink di benvenuto; n° 2 FB in hotel in zona Sulmona; n° 1 pranzo a base di tartufo nero e bianco in ristorante o agriturismo; bevande a tutti i pasti (vino e acqua minerale); servizio di guida ed accompagnamento turistico per tutte le località; IVA.
LA QUOTA NON COMPRENDE: pullman, ingressi, Pranzo del 2° giorno, mance, extra personali in genere e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

PRESENTAZIONE DEL TRENO STORICO”Transiberiana D’Italia”

La Sulmona-Carpinone-Isernia è una ferrovia sospesa al traffico regolare, e nel 2014 è stata ripristinata ed inserita nel progetto nazionale “Binari Senza Tempo” della Fondazione FS Italiane, organismo del gruppo FS nato per la tutela del patrimonio ferroviario nazionale e di particolari ed antiche strade ferrate di grande interesse storico-naturalistico.

Sui binari della Transiberiana d’Italia un intero territorio tra Abruzzo e Molise si fa ammirare con panorami mozzafiato in tutte le stagioni dell’anno, dalle distese innevate alla natura lussureggiante di primavera ed estate, ai colori e ai profumi ineguagliabili dell’autunno, insomma, un modo di viaggiare lento ed originale, che permette di scoprire i tesori nascosti e le tradizioni di luoghi e realtà rimaste ancora genuine, quasi ferme nel tempo.

Sul percorso e nei paesi oggetto di sosta del treno vengono organizzate attività a tema con la giornata: visite guidate nei luoghi d’arte, ingressi a musei e siti archeologici, percorsi enogastronomici, escursioni nella natura, manifestazioni e tempo libero. Inoltre, sul treno tanta allegria per tutta la giornata con gruppi di musica popolare itinerante tra le carrozze.