MOLISE – TOUR EVENTO Settembre 2017 “La Festa dell’uva di Riccia”

MOLISE – TOUR EVENTO Settembre 2017 “La Festa dell’uva di Riccia”

Tour Evento in Molise

termoli  Castropignano castello d'Evoli  festa_uva_riccia_2-460x345-460x300  Riccia Sagra dell'uva di Riccia 1  Casalciprano museo - lavandaia

dall’8 all’11 Settembre 2017

“LA FESTA DELL’UVA DI RICCIA E BORGHI MOLISANI”

PROGRAMMA   4gg/3nt

1° GIORNO Venerdì 8 Settembre ’17

Arrivo del gruppo nel pomeriggio a Termoli in Molise. Incontro con la guida e visita all’antico borgo medievale marinaro, delimitato da un muraglione che cade a picco sul mare, fatto erigere da Federico II. Visita al castello Svevo e alla Cattedrale di S. Basso. Proseguimento per Campobasso. Arrivo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Drink di benvenuto. Cena e pernottamento.

2° GIORNO Sabato 9 Settembre ’17

Prima colazione in hotel. Visita guidata al nucleo storici di Campobasso, in particolare al Castello Monforte e all’interessante Museo Sannitico che conserva reperti appartenenti a questo illustre popolo. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita di Oratino il quale rientra tra i borghi più belli d’Italia, infatti il suo centro storico è ricco di manufatti di pietra, non a caso sono stati famosi nel passato gli scalpellini di Oratino. Il belvedere è sensazionale: affaccia su una vallata punteggiata da decine di paesi molisani. Proseguimento per Castropignano che svetta su uno sperone roccioso a strapiombo sulla vallata. Nel paese vi sono i resti imponenti del Castello d’Evoli, visitabile. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO Domenica 10 Settembre ‘17

Prima colazione in hotel. Escursione a Gambatesa, visita al  centro storico con struttura medievale quasi intatta e Castello di Capua che si caratterizza per il ricco ciclo di affreschi del 1550. Proseguimento per  Riccia, un piacevole centro del Molise immerso in un ambiente incontaminato e ricco di boschi, con la presenza nell’abitato di opere artistiche ed architettoniche di importante valore culturale e storico. Il paese è l’unico della regione a conservare e tramandare da molti anni la tradizione della Sagra dell’Uva”. Visita guidata ai resti del Castello Di Capua, del quale è ben tenuta e visitabile la torre. Proseguimento con la  visita della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, conosciuta dagli abitanti come Chiesa del Beato Stefano Corumano (cappella funeraria dei De Capua) e del Museo delle Arti e delle Tradizioni popolari. Pranzo libero presso lo stand enogastronomico appositamente allestito. Nel pomeriggio  inizio sfilata dei carri allegorici, rivestiti e ornati di grappoli d’uva, di tralci, di foglie di vite, a rappresentare la vita contadina. Dai carri saranno distribuite specialità tipiche quali pizza e minestra, pasta e fagioli, salsicce e parrozzo (pizza di granturco lievitata e arricchita con i cicori). Il tutto, naturalmente, condito da generose dosi di buon vino. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO Lunedì 11 Settembre ‘17

Prima colazione in hotel. Escursione a Casalciprano visita  al centro storico è rimasto immutato nel tempo e in esso si sviluppa un originalissimo Museo della Memoria Contadina, un museo a cielo aperto che sorprende il visitatore facendolo sentire parte dello stesso. Partenza per il rientro. Pranzo in ristorante in zona Vasto. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE :contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE: Sistemazione in hotel 3***S/4**** Campobasso in camere doppie e triple; drink di benvenuto; n° 2 HB + n° 1 FB in hotel a Campobasso; n° 1 pranzo a base di pesce sulla costa in ristorante (due primi, secondo, contorno, dessert, caffè); bevande ai pasti (vino e acqua minerale); guida turistica per tutte le località previste in programma; IVA.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Pullman, pranzo del 2° giorno, ingressi, mance, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.