1° GIORNO
Arrivo del gruppo nel pomeriggio a Sulmona, nella Valle Peligna, ai piedi del Monte Morrone e patria di Ovidio, poeta dell’amore. Visita al centro storico della cittadina considerato tra i più belli e meglio conservati d’Abruzzo ed ai principali monumenti tra cui il meraviglioso Palazzo della SS Annunziata che costituisce, assieme alla Chiesa, uno dei più interessanti monumenti della città; la Chiesa di S. Francesco della Scarpa (1200), la Basilica di S. Panfilo, eretta sul resti del tempio di Apollo e Vesta; l’acquedotto medievale (XIII sec.), suggestivo monumento rettilineo con 21 arcate. Passeggiata nel centro storico con possibilità di acquistare i confetti, da quelli lustreggianti in cellophane multicolore a quelli confezionati a cestelli, fiori frutta e spighe. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° GIORNO
Prima colazione in hotel. Escursione nell’Aquilano e Gran Sasso. Sul percorso sosta a Bominaco, visita all’Oratorio di S. Pellegrino (considerato la cappella sistina D’Abruzzo) ed alla Chiesa di S. Maria Assunta. Proseguimento per S. Stefano di Sessanio, antico dominio dei Medici e oggi considerato tra i 100 borghi più belli d’Italia. Sosta per una breve visita al borgo medioevale, alla Torre merlata e alla Parrocchiale di S. Stefano. Sosta per la degustazione dei famosi pecorini del Gran Sasso per assaporare i prodotti della tradizione agro-pastorale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita de L’Aquila e dei monumenti al momento visitabili: Castello cinquecentesco (esterno), Piazza Duomo, La Fontana delle 99 Cannelle, S. Maria di Collemaggio (esterno), Basilica di San Bernardino. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO
Prima colazione in hotel. Cambio hotel.Escursione a Scanno, dove si arriva attraverso un paesaggio unico caratterizzato dalle suggestive “Gole del Sagittario”. Visitaal centro storico, considerato tra i più caratteristici della regione e ai suoi monumenti tra i quali la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Valle. Il paese conserva intatti usi e costumi della tradizione abruzzese. E’ possibile, infatti, scorgere tra i vicoli del paese le anziane signore con il vestito tradizionale e osservare gli artigiani orafi preparare gioielli in filigrana tra i quali la tradizionale “presentosa”. Sosta in una pasticceria del luogo per la degustazione del dolce tipico “ pan dell’orso o mostacciolo”. Pescocostanzo visita al piccolo centro dotato di un rilevante patrimonio di monumenti rinascimentali e barocchi ed in particolare si visiteranno a girare intorno a p.za Umberto il Palazzo Municipale, la Torre del ‘300 con l’Orologio, palazzo degli Asburgo e la Basilica di S. Maria del Colle uno dei monumenti più significativi del patrimonio storico abruzzese. Arrivo in hotel in Molise. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
4° GIORNO
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Campobasso per visita guidata al nucleo storico, al Castello Monforte e all’interessante Museo Sannitico checonserva reperti appartenenti a questo illustre popolo. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione a Sepino. Sosta ad Altilia per la visita all’area archeologica di “Saepinum”. In questo grandioso complesso di scavi è possibile osservare il nucleo sannitico primitivo con le sue mura ciclopiche e il nucleo romano (Saepinum) sostituitosi al primo dopo che i Sanniti vennero sconfitti dai Romani. Sosta a Ferrazzano: il Paese è considerato la sentinella del Molise per la sua posizione di controllo sia su Campobasso che sulla vallata. Nel paese vi è la chiesa romanica dell’Assunta e il Castello Carafa che nel 1600 divenne di proprietà dei De Curtis, proprio della famiglia del celebre Totò. Attualmente è di privati e non è visitabile. Inoltre il paese è noto per aver dato i natali ai nonni dell’attore Robert de Niro. Splendida la visuale dai vari belvedere. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO
Prima colazione in hotel. Escursione a Castelpetroso per la visita al Santuario dell’Addolorata, costruita in fantasioso stile gotico,dove nel 1888 avvennero le prime apparizioni della Madonna Addolorata. Proseguimento per Pietrabbondante e sosta per la visitadell’Area archeologica “Bovianum Vetus” che conserva i resti di quello che fu probabilmente il più importante Santuario dei Sanniti. Proseguimento per Agnone, caratteristico centro dell’alto Molise ricco di opere d’arte, di artigianato e gastronomia tipica. Arrivo nella cittadina. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla più Antica Pontificia Fonderia di Campanedel mondo con spiegazione, da parte di un esperto artigiano, delle diverse fasi della lavorazione delle campane con le antiche e suggestive tecniche della fusione del bronzo. Visita al museo della Campana. Visita ai principali monumenti del centro storico e sosta libera nei diversi caseifici artigianali per degustare le famose stracciate, caciocavalli altri prodotti caseari tipici. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO
Prima colazione in hotel. Cambio hotel. Partenza per le Marche. Arrivo Civitella del Tronto (Abruzzo). Visita alla fortezza, ultimo baluardo borbonico e teatro di storiche resistenze, al caratteristico borgo medioevale e alle signorili abitazioni medioevali e rinascimentali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento ad Ascoli Piceno. Visita ai principali monumenti del centro storico: il Duomo, il Battistero, P.zza del Popolo, cuore della città, circondata da palazzetti rinascimentali merlati, tra i quali spicca il Palazzo dei Capitani del Popolo; nella stessa piazza troviamo la bellissima Chiesa di S. Francesco, con tre portali di stile gotico-veneziano. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
7° GIORNO
Prima colazione in hotel. Escursione a Fermo. Visita guidata alle realtà monumentali più importanti il Duomo, P.zza del Popolo, il Teatro dell’Aquila le Cisterne Romane, complesso sotterraneo (realizzato tra il 41 e il 60 d.C.) consistente in trenta ambienti collegati fra loro allo scopo di raccogliere e depurare l’acqua piovana e sorgiva per l’acquedotto della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita ai borghi del fermano, sosta a Torre di Palme per la visita guidata al caratteristico borgo, rimasto intatto nel suo centro storico e dal quale si può ammirare uno stupendo panorama del litorale adriatico. Proseguimento per Moresco considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Visita guidata al paesino, il cui centro storico è dominato dalla Torre eptagonale del sec. XII e dalla Torre dell’Orologio del sec. XIV. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
8° GIORNO
Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, considerata una delle abbazie cistercensi meglio conservate in Italia; l’itinerario di visita inizia dalla Chiesa, fondata nel sec.XII, il cui interno è a croce latina a tre navate con affreschi dei sec. XIV-XVII; il Chiostro; la Sala del Capitolo; le Grotte; il Deposito delle Oliere; il Cellarium; il Refettorio. Sul chiostro si affaccia il bel Palazzo dei Principi Giustiniani Bandini, del quale è possibile visitare il Parco, splendidamente ornato da alberi secolari e da un’imponente quercia di sughero. Proseguimento per Macerata per la visita guidata alla P.zza Della Libertà, la Loggia Dei Mercanti, la Torre Dell’Orologio, il Duomo, la Basilica della Misericordia, lo Sferisterio, grandiosa costruzione neoclassica eretta per il gioco del pallone al bracciale ed oggi adibita a manifestazioni culturali ed artistiche. Pranzo di saluto in ristorante
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE contatta i ns uffici
LA QUOTA COMPRENDE:
Sistemazione in hotel della categoria prescelta, in camere doppie con servizi; drink di benvenuto; 1 HB + n°1 FB in Abruzzo; 2 HB + 1 FB in Molise; 2 HB nelle Marche; n° 5 pranzi in ristorante in escursione; bevande ai pasti (vino e acqua minerale); degustazioni se previste; servizio di guida turistica per tutte le località; IVA.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Pullman, ingressi, mance, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.