MOLISE – “A suon di campane e zampogne”

MOLISE – “A suon di campane e zampogne”

PROGRAMMA 4gg/3nt

1° GIORNO

Arrivo del gruppo in tarda mattinata a Venafro, antica Venafrum Sannitica la cui fondazione è attribuita a Diomede. Visita ai principali monumenti del centro storico e al Museo Archeologico. Visita al Castello Pandone. Pranzo in hotel o in ristorante.

Nel pomeriggio trasferimento a  Castel S. Vincenzo. Visita all’Abbazia di S. Vincenzo al Volturno ed al collegato “Parco archeologico” agli unici ed esclusivi scavi archeologici che hanno dato l’opportunità di studiare , a livello europeo, le attività di una delle più importanti istituzioni monastiche di età carolingia. Proseguimento per Scapoli (nota per la tradizionale produzione della “Zampogna” ), sosta per la visita al piccolo ma interessante Museo della Zampogna. Trasferimento in hotel.  Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione in hotel. Visita di Campobasso per la visita al pittoresco antico abitato dominato dal Castello Monforte con le sue viuzze, le sue chiese duecentesche ed all’interessante Museo Sannitico checonserva reperti appartenenti a questo illustre popolo. Partenza per le visite dedicate ai caratteristici borghi storici del Molise in provincia di Campobasso. Pranzo in hotel o in ristorante. Nel pomeriggio visita di Oratino il quale rientra tra i borghi più belli d’Italia, infatti il suo centro storico è ricco di manufatti di pietra, non a caso sono stati famosi nel passato gli scalpellini di Oratino, il belvedere è sensazionale affaccia su una vallata punteggiata da decine di paesi molisani. Proseguimento per Castropignano che svetta su uno sperone roccioso a strapiombo sulla vallata. Nel paese vi sono i resti imponenti del Castello D’Evoli, visitabile. Possibilità di visita Museo delle Arti e della Civiltà Contadina. Visita alla bella frazione di Roccaspromonte e alla suggestiva chiesa campestre della SS. Annunziata. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.  

3° GIORNO

Prima colazione in hotel. Escursione a Pietrabbondante e sosta per la visitadell’Area archeologica “Bovianum Vetus” che conserva i resti di quello che fu probabilmente il più importante Santuario dei Sanniti. Proseguimento per Agnone, caratteristico centro dell’alto Molise ricco di opere d’arte, di artigianato e gastronomia tipica. Arrivo nella cittadina. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla più Antica Pontificia Fonderia di Campanedel mondo con spiegazione, da parte di un esperto artigiano, delle diverse fasi della lavorazione delle campane con le antiche e suggestive tecniche della fusione del bronzo. Visita al museo della Campana. Visita ai principali monumenti del centro storico e sosta in un caseificio artigianale per degustare le famose stracciate e caciocavalli. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO


Prima colazione in hotel. Partenza per Isernia visita guidata del centro storico  e ai principali monumenti Fontana Fraterna, Piazza Celestino V, Chiesa e Monastero di Santa Chiara, Piazza X Settembre, Cattedrale, Corso Marcelli, Piazza Trieste e Trento, Chiesa e Convento di S. Francesco(esterno). Trasferimento alla “Pineta” per la visita al “Villaggio preistorico dei primi uomini europei” dove sono avvenuti i ritrovamenti del “Homo Aeserniensis”. Visita al museo paleolitico “Homo Aeserniensis”. Pranzo in ristorante. Fine dei servizi. Partenza per il rientro

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (per min. 20 pax) CONTATTA I NOSTRI UFFICI

LA QUOTA COMPRENDE:

  • sistemazione in  hotel 3 ***sup/4**** sulla costa in camere doppie con servizi;
  • drink di benvenuto;

–     n° 1 FB + 2 HB sulla costa;

–     n° 3 pranzi in ristorante o agriturismo;

  • degustazioni previste;
  • servizio di guida ed accompagnamento turistico per tutte le località;

–     bevande ai pasti (vino e acqua minerale);

  • IVA;

LA QUOTA NON COMPRENDE:

–     pullman, ingressi, mance, pasti non menzionati, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.