ABRUZZO – ENOGASTRONOMICO “Tra pastori e pescatori”

ABRUZZO – ENOGASTRONOMICO “Tra pastori e pescatori”

Tour Enogastronomico in Abruzzo

fossacesia  Trabocco 3  VASTO  cucina funghi-e-tartufi  Civitella Alfedena Lupi  scanno donne in costume tradizionale

TRA PASTORI E PESCATORI

Dai sapori del mare a quelli della montagna attraverso la cultura e la natura d’Abruzzo” 

PROGRAMMA 5gg/4nt

1° GIORNO 

Arrivo del gruppo in hotel sulla costa abruzzese. Incontro con la ns/ accompagnatrice. Drink di benvenuto. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione a Fossacesia. Sosta sul Belvedere di San Giovanni in Venere dove lo sguardo si apre sulla “Costa dei Trabocchi”. Visita all’adiacente Abbazia benedettina, una delle più belle della regione e che la storia vuole edificata sui resti di un tempio dedicato a Venere. Proseguimento sulla costa e sosta per la visita di un Trabocco, straordinaria macchina da pesca che si estende dalla terra ferma al mare, tramite esili passerelle di legno, punteggiando e rendendo unico questo tratto di costa. Sosta in un frantoio per la degustazione di olio delle colline frentane e altri prodotti tipici. Rientro in hotel. Cena tipica a base di pesce. Pernottamento.

2° GIORNO  

Prima colazione in hotel. Escursione a Vasto per la visita al centro storico: il Castello Caldoresco; la Torre di Bassano; l’elegante piazza Rossetti; il Parco Archeologico con interessanti mosaici del II sec d.C.; la Cattedrale di S. Giuseppe; la chiesa di S. Maria Maggiore custode della Sacra Spina; il Palazzo D’Avalos e l’annesso museo archeologico. Sosta in una cantina per un aperitivo con vini tipici abruzzesi. Pranzo in ristorante con specialità marinare. Nel pomeriggio trasferimento a Lanciano: città d’arte, del Miracolo e delle Fiere. Visita guidata al centro storico che conserva un aspetto tipicamente medioevale, dove si possono ammirare numerosi monumenti quali la Cattedrale della Madonna del Ponte, il Ponte di Diocleziano e la Chiesa di S. Agostino. Visita alla Chiesa di S. Francesco, custode del Miracolo Eucaristico considerato il più grande Prodigio Eucaristico che la Chiesa Cattolica ricordi. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO 

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Villa S. Maria attraverso un paesaggio unico, caratterizzato da una folta vegetazione e da tanti paesini abbarbicati su costoni e montagne. Visita al piccolo e rinomato centro famoso come la “Patria dei cuochi”. Proseguimento in pullman per la visita di un deposito di raccolta del tartufo, dove si effettua anche la trasformazione del prezioso tubero. Pranzo in ristorante con assaggi di pietanze al tartufo. Nel pomeriggio proseguimento per Pescocostanzo. Arrivo e visita al piccolo centro, dotato di un rilevante patrimonio di monumenti rinascimentali e barocchi, ed in particolare alla Basilica di S. Maria del Colle. Arrivo in hotel nel Parco Nazionale D’Abruzzo. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

4° GIORNO 

Prima colazione in hotel. Visita del PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO. Trasferimento a Villetta Barrea, centro di soggiorno ideale per il turismo naturalistico. Visita a piedi (4/5km) alla Riserva Integrale della Camosciara, spettacolare “anfiteatro naturale” con breve sentiero fino alle “Cascatelle delle Ninfee” e delle ” tre cannelle” (in alternativa alla visita alla Camosciara potrà essere proposta una passeggiata ecologica nella Val Fondillo, magnifica valle incastonata nel cuore del Parco). Proseguimento per Civitella Alfedena, centro pilota del parco e valido esempio di sviluppo dell’ecoturismo. Visita al caratteristico borgo storico ed all’area faunistica della Lince e del Lupo. Sosta in un emporio di prodotti tipici per la degustazione con possibilità di assistere ad una dimostrazione, da parte dei pastori del posto, delle diverse fasi della produzione del formaggio pecorino. Rientro in hotel. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Pescasseroli, centro amministrativo del Parco. Possibilità d’ingresso al Museo del Parco per la visita della sezione faunistica e per assistere alla proiezione di un filmato sulla vita nel parco. Passeggiata nel centro storico. Rientro in hotel. Cena tipica  a base di prodotti del Parco. Pernottamento.

5° GIORNO 

Prima colazione in hotel. Partenza per Scanno dove si arriva attraverso un paesaggio unico. Passeggiata tra le viuzze del centro storico, uno tra i più caratteristici della regione, alla scoperta delle vetrine degli orafi in cui si possono ammirare gioielli tradizionali come la “presentosa”. Degustazione del dolce tipico “mostacciolo” o “pan dell’orso”. Tempo a disposizione per shopping. Pranzo in ristorante tipico con specialità di montagna. Partenza per il rientro attraverso le suggestive “Gole del Sagittario”. Fine dei servizi

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE : contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE: sistemazione in  hotel 3 ***sup. sulla costa e nel Parco Nazionale o a Roccaraso in camere doppie con servizi; drink di benvenuto; n° 1 HB + 1 FB  sulla costa e N° 1 HB +1 FB nel PNA; n° 3 pranzi in ristorante in escursione a tema pesce/tartufo/montagna (antipasto, bis di primi tipici, secondo con contorni, dessert); cena tipica a base di pesce in hotel (antipastini, primo tipico, secondo con contorni, dessert, caffè);cena tipica di montagna in hotel (antipasto, primi tipici, secondo con contorni, dessert, caffè); degustazioni: in cantina dei vini abruzzesi in cantina, degustazione dell’olio delle colline abruzzesi in frantoio,  degustazione del tartufo presso un raccoglitore, del formaggio pecorino durante la produzione e  dolci tipici mostacciolo e pan dell’orso; servizio di guida ed accompagnamento turistico per tutte le località;      bevande ai pasti (vino e acqua minerale); IVA.

LA QUOTA NON COMPRENDE: pullman, ingressi, pasti non menzionati, mance, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.